Certificazioni
Certificazione ISO-27017:2015
mercoledì 22 maggio 2024
Futura Sistemi è da sempre profondamente impegnata nella sicurezza delle informazioni, attraverso continui investimenti in qualifiche che ne attestano la qualità.
E proprio recentemente, abbiamo celebrato un importante traguardo all'interno di questo percorso: l’acquisizione della rinomata certificazione ISO 27017:2015!
ISO/IEC 27017:2015 è un controllo di sicurezza per i servizi cloud ed è un'estensione di ISO/IEC 27001 e ISO/IEC 27002. Lo standard è fondamentale sia per i clienti che per i fornitori di servizi cloud. Lo Standard ISO 27017 è progettato per aiutare le organizzazioni nella selezione dei controlli di sicurezza per i servizi cloud durante l'implementazione di un sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni di cloud computing.
Come estensione di ISO 27002, ISO 27017 fornisce una guida sui 37 controlli ISO 27002 ma presenta anche sette nuovi controlli:
- Rimozione e restituzione degli asset dei clienti del servizio cloud una volto risolto un contratto
- Allineamento della gestione della sicurezza per reti sia virtuali che fisiche
- Protezione e separazione dell'ambiente virtuale di un cliente
- Ruoli e responsabilità condivisi tra i fornitori di servizi cloud e i clienti
- Procedure operative amministrative di un ambiente di cloud computing
- Consentire ai clienti del servizio cloud di poter di monitorare le attività rilevanti all'interno del cloud
- Requisiti di configurazione della macchina virtuale per soddisfare le esigenze aziendali
Un risultato che conferma la nostra dedizione costante al fine di garantire la sicurezza delle informazioni dei documenti, dei processi e delle tecnologie da noi utilizzate.
Un’ulteriore passo decisivo verso un percorso di miglioramento continuo, finalizzato ad assicurare ai nostri clienti e partner soluzioni sempre più sicure e all'avanguardia.
Il Team Futura Sistemi